giovedì 30 dicembre 2010

Musica e tv: Mara Maionchi su X-Factor: “E’ tv spazzatura, ma alla gente piace”

Rottura definitiva tra Mara Maionchi e il talent show di Rai 2, X-Factor? L'ex giudice del reality di punta delle reti Rai avra' presto un posto accanto alla commissione di Amici di Maria De Filippi e, ad appena qualche giorno da questa notizia, ecco una dichiarazione che potrebbe peggiorare ulteriormente i rapporti tra la discografica e i fan della trasmissione.

Il comune di Bologna, infatti, ha deciso di organizzare un Capodanno molto particolare con i ragazzi di X-Factor, in un grande spettacolo a Piazza Maggiore. Mara, dopo le aspre critiche ricevute dall'iniziativa, ha ammesso che X-Factor e' tv spazzatura e non certo un programma culturale. Nonostante queste parole dure, pero', la Maionchi ha anche preso le difese di questo concerto di fine anno, sostenendo che la gente apprezzera' sicuramente l'iniziativa, fatta di musica leggera italiana e di divertimento assicurato.

La critica di chi "sputa nel piatto dove mangia" o considerazioni oggettive da parte di una competente discografica? A voi le conclusioni… dopo le parole di Mara, naturalmente:

"X Factor e' tv spazzatura? Va bene, lo ammetto. Anzi, dico che io sono spazzatura. Ma vorrei sapere chi e' meglio di me, cosa c'e' di meglio in giro per un Capodanno popolare in piazza? Se mi dite Shakespeare, va bene. Ma poi? Sara' uno spettacolo piacevole, mi pare un'idea carina, la gente ha ancora in testa le canzoni ascoltate in tv. E poi brucia il Vecchione mentre sul palco si fanno avanti i giovani cantanti.

E' un buon augurio di fine dell'anno, non vi pare? Non difendo mai niente a spada tratta, sono d'accordo nel dire che X Factor non e' un programma culturale. Ma attenzione: e' musica leggera e la musica non e' mai stata spazzatura, ma e' parte della nostra vita.

Uno spettacolo cosi' va bene per una serata di fine anno: la gente ascolta canzonette e si diverte, che male c'e'. Io sdrammatizzerei. Andavo in piazza Maggiore a vedere bruciare il Vecchione da ragazza anche quando non c'era lo spettacolo. L'ho fatto fino a 20 anni. E in quella stessa piazza ho visto di tutto, anche la festa dei goliardi. Tanti anni fa".

E brava la nostra Maionchi…

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails