mercoledì 29 dicembre 2010

Look: Per Capodanno cosa mi metto?

Per le single un look alla Bridget Jones: vestiti a sottoveste con volant e pizzi senza scordare un bijoux curioso per attirare l'attenzione
I consigli ispirati ai grandi film del duo Gozzi&Miccio, esperti di look: "Ecco come essere perfetti"

Arriva San Silvestro e «non so che cosa mettermi». Un classico femminile che capita quasi 365 giorni all'anno, figuriamoci se non si ripresenta puntuale il 31 dicembre. Anche se l'armadio rigurgita di capi che aspettano solo di fare un «giro». Il dubbio è di quelli che prende alla gola, soffoca come un elastico, al punto che qualcuna (parecchie), pur di non decidere rinuncia, si barrica in casa da sola a guardare la tivù con una scusa qualunque. Ma proviamo a fare un gioco prima di desistere. Abbiamo chiesto consigli a due esperti sul tema che masticano moda e stile come i chewing-gum: Garla Gozzi e Enzo Miccio, conduttori del programma su Sky «Ma come ti vesti». Ecco i loro suggerimenti - ispirati ai film cult - tarati a seconda di dove si trascorre la fatidica serata.

Con i parenti
Atmosfera famigliare fra grandi e bambini, luci e candele? Se avete un anima bon ton, ispiratevi allo chic atemporale di Grace Kelly nel film del '56 «Alta società». E se amate il vintage, prendete spunto dalla più recente icona di stile January Jones che con il suo algido fascino in «Mad Man» riporta quel tocco retrò dei nostri sogni. Quindi: chignon, trucco leggero sottolineato da eyeliner e rossetto rosso brillante. La tenuta: camicia con collo aperto, vita strizzata da una cintura alta, gonna ampia al fondo in organza o satin nero, golfini gemelli in cachemire o angora, illuminati da tripli giri di perle, scarpe decolletè a punta e magari collant con la cucitura dietro, super raffinati.

Con lui
Volete catturarlo definitivamente? Marion Cotillard, icona di sensualità e raffinatezza, la Mal del film «Inception», vi darà l'ispirazione giusta per scegliere tubini stilosi in pizzo di lana o valencienne. Sì agli abiti aderenti che mettono in risalto la silouhette, leggeri e scollatissimi, nelle tonalità del grigio asfalto e inchiostro, nei più ricercati blu e verdi, indossati con platform da 15 centimetri, gambe velate da calze extralight in pizzo. E mai più senza il pezzo cult: il reggicalze rosso. Se avete i capelli lunghi e mossi, scioglieteli, indossate orecchini con pendenti chendellier e truccatevi da modella: occhi bistrati di nero, ma labbra naturali.

Da single
Siete al primo Capodanno da single e vi invitano a una festa? Potreste individuare tra gli ospiti un uomo interessante, l'importante è non spaventatelo: evitate il rosso fuoco per abiti, labbra e accessori, troppo volgare. Meglio ispirarsi a Bridget Jones: vestiti a sottoveste con volant e pizzi per accentuare la femminilità. Trucco leggero, accessori e bijoux che illuminano l'incarnato e profumi esotici che lasciano una leggera scia.

In montagna
Fine anno immersa nella neve? Le note del tema di Lara, tratte dal filmone strappalacrime «Il dottor Zivago», sono un pozzo d'idee. Le longilinee si possono difendere dal freddo con stile, scegliendo il bianco totale. Condito da grandi scialli in tinta da indossare a strati su lunghi cappotti a redingote avorio. In testa il colbacco, genere regina delle nevi. Il tocco rosso? Sempre e solo sulle labbra.

Al caldo
Festeggiate in una località esotica? «A qualcuno piace caldo» è il vostro film e Marylin Monroe dovrà essere un faro per il vostro shopping. Righe, hot pants, reggiseni a balconcino, camicie annodate sul punto vita di giorno vi daranno un'aria da vera diva. Per la serata fatidica scegliete fra abiti da cocktail in seta, morbidi con volant e rouche, o vestiti elasticizzati con profondi decolletè nei colori più sensuali: rosso, fragola e ciliegia. Di rigore sandali altissimi con strass, che richiedono - ovviamente - una pedicure impeccabile. Il trucco deve mettere in evidenza i lineamenti senza esagerare.

Con le amiche
Avete deciso di passare l'ultimo dell'anno con le vostre amiche passando di festa in festa? Guardate con attenzione «Sex & the city», il modello da seguire è Carrie Bradshow. Puntate sul vintage e mixate gli stili per ottenere un'aria ricercata ma bohémienne. Giocate con gli accessori più originali: cerchietti, spille, capellini, ma anche T-shirt ricamate, cardigan in alpaca, dolce vita, magliette marinare a righe, gonne svasate, stivali Anni '80 . Il tocco rosso per voi e per le vostre amiche sarà un fiocchetto in velluto da sfoggiare al posto del bracciale!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails