giovedì 30 dicembre 2010

Le regole per non ingrassare a Natale

E' possibile partecipare a pranzi e cenoni e non prendere neppure un chilo? Sicuro. Se seguirete i consigli degli esperti dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran). Ecco il loro decalogo per mantenere la linea.

1) Mangiate solo durante i pasti e non mangiucchiate continuamente. Fate una buona colazione e quando possibile, magari tra una festività e l'altra, optate per un pranzo leggero di sola frutta e verdura.

2) Assaggiate di tutto un po', ma non eccedete nelle quantità. Vietati i bis. Nelle giuste quantità, nessun alimento può far male.

3) Mangiate tanta frutta e verdura; se vi è possibile fatelo prima di gustare i piatti più "peccaminosi". Grazie alla presenza di fibra di acqua, vi riempiranno prima di abbuffarvi.

4) In tavola solo piccole porzioni. Magari ingannate un po' utilizzando piatti piccoli, sembreranno pieni ed eviteranno gli sprechi.

5) Se avete la possibilità di scegliere il menù evitate besciamelle, carni grasse, intingoli eccessivi. Date la priorità a pesce e verdura per condire i primi. E, ovviamente, mettete in tavola pochi dolci e frutta secca.

6) Risparmiate sulle calorie in eccesso: bevete molta acqua e poco alcol; non usate il pane se il pasto è già elaborato, evitate panettoni e pandori super farciti, sono già molto buoni nella "vecchia" versione.

7) Distribuite gli alimenti nell'arco della giornata. Non mangiate panettone a fine pranzo, ma fatelo nelle ore pomeridiane.

8) Se proprio non avete resistito e vi siete abbuffati il giorno dopo consumate solo frutta e verdura.

9) Fate più movimento possibile, i giorni dopo, per smaltire il cenone o il pranzo. Tenete presente che con un'ora e mezza di camminata o mezz'ora di bicicletta smaltirete solo una minuscola fetta di panettone.

10) Dopo il 7 gennaio, spendete la vostra energia nel modo che ritenete più piacevole. Camminate, ballate, correte, andate in biciletta? quello che volete purché lo facciate in maniera costante e regolare.

con lastampa.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails