sabato 24 maggio 2008

Notte dei cristalli, nascita del nazismo/fascista, inizio della fine

Notte dei cristalli
Nascita del nazismo/fascista, inizio della fine


Con Notte dei cristalli (Reichskristallnacht ma negli ultimi anni in Germania viene sempre più spesso usato il termine Reichspogromnacht) viene indicato il pogrom condotto dai nazisti (SA e SS) nella notte tra il 9 e 10 novembre 1938 in tutta la Germania.

Complessivamente vennero uccise 91 persone, rase al suolo dal fuoco 267 sinagoghe e devastati 7500 negozi. Circa 30 mila ebrei vennero deportati nei campi di concentramento di Dachau, Buchenwald e Sachsenhausen. Relativamente al campo di Dachau, nel giro di due settimane vennero internati oltre 13 mila ebrei; quasi tutti furono liberati nei mesi successivi ( anche se oltre 700 persero la vita nel campo ), ma solo dopo esser stati privati della maggior parte dei loro beni [1].

La polizia ricevette l'ordine di non intervenire e i vigili del fuoco badavano soltanto che il fuoco non attaccasse anche altri edifici. Tra le poche eccezioni ci fu l'agente Wilhelm Krützfeld che impedì che il fuoco radesse al suolo la Nuova Sinagoga di Berlino, che per la sua azione venne sanzionato internamente.

Nessuno tra i vandali, assassini e incendiari venne processato.

L'origine della definizione "notte dei cristalli", più correttamente "Notte dei cristalli dell'Impero" è termine di scherno riferito alle vetrine distrutte, fatto circolare da parte nazionalsocialista e diffuso acriticamente fino ad oggi. Dello stesso atteggiamento di beffa nei confronti dei cittadini classificati "ebrei" fa parte anche l'obbligo imposto alle comunità ebraiche di rimborsare il controvalore economico dei danni arrecati. Attualmente a livello storico viene usata la definizione di "pogrom di novembre" in modo che restino in evidenza le relazioni fra quanto accaduto nel mese di novembre nel suo complesso senza limitare l'analisi agli avvenimenti della notte in questione.

Indice

[nascondi]

Antefatto [modifica]



Il 7 novembre 1938 presso l'ambasciata tedesca di Parigi, il diciassettenne Herschel Grünspan (o Grynszpan) sparò, ferendolo gravemente, al diplomatico tedesco Ernst Eduard vom Rath. Il movente comunemente accettato furono le sofferenze imposte ai genitori di Grünspan nel loro esilio forzato dalla Germania alla Polonia nel 1938 e che vom Rath fu "scelto" casualmente per la vendetta.

Nel 2001, è stata avanzata l'ipotesi (ad opera dello storico tedesco Hans-Jürgen Döscher) che Grünspan e vom Rath avessero una relazione omosessuale e che quindi l'omicidio avvenisse per motivi passionali. Comunque sia stato, due giorni dopo vom Rath morì a causa delle gravi ferite.

Dal 7 al 9 di novembre [modifica]

Gli assalti e atti di violenza nei confronti di persone di religione ebraica, loro abitazioni ed edifici di culto come "rappresaglia" per l'attentato di Parigi non cominciarono però il 9 novembre. Già a partire dal 7 novembre ci furono pogrom in molte località delle aree (Gau) Kurhessen e Magdeburg-Anhalt. Gli esecutori erano appartenenti alle SA e SS che però agirono vestiti in borghese. È ormai accertato che le azioni avessero una guida centralizzata almeno a livello di Gau.

La sera del 7 novembre furono danneggiate la sinagoga e altri edifici di persone di religione ebraica a Kassel e nei dintorni.

La sera del 8 novembre fu data alle fiamme la sinagoga di Bad Hersfeld. Nei pressi di Fulda e di Melsungen furono danneggiate sinagoghe e abitazioni. Nel corso della nottata vi furono ripetuti maltrattamenti di persone di religione ebraica fino a giungere alla prima vittima nella località di Felsberg (Assia).

Nel pomeriggio del 9 novembre iniziarono i pogrom a Dessau, la sinagoga e l'edificio della comunità ebraica furono incendiati. Alle 19 iniziarono i danneggiamenti anche a Chemnitz.

La notte fra il 9 e il 10 novembre 1938 [modifica]

Il 9 novembre ebbe luogo l'annuale incontro di Hitler e altri funzionari di partito con i reduci a Monaco di Baviera per l'anniversario del (fallito) putsch di Monaco del 9 novembre 1923.

Verso le ore 22 il Ministro della Propaganda Joseph Goebbels tenne un discorso molto acceso nel quale incolpava "gli ebrei" della morte di vom Rath. Goebbels si riferì ai pogrom dei giorni precedenti e fece l'osservazione che il partito non organizzava azioni antisemite ma, laddove fossero accadute, non le avrebbe ostacolate. I Gauleiter e Comandanti delle SA presenti interpretarono questa frase come un invito all'azione. Dopo il discorso di Goebbels telefonarono ai loro comandi locali che a loro volta passarono gli ordini alle squadre. Dopodiché membri delle SA in borghese entrarono in azione.

Alcune centinaia di sinagoghe vennero danneggiate e molte furono incendiate. Migliaia di appartamenti e negozi furono distrutti e saccheggiati. Le persone che vi si trovavano furono maltrattate e ci furono casi di di stupro. Nel corso dei pogrom vi furono 91 vittime.

10 novembre 1938 [modifica]

I pogrom continuarono fino alla mattina del 10 novembre e in alcune zone rurali si protrassero fino nel pomeriggio. A partire dal 10 novembre e nei giorni seguenti circa 30.000 uomini di religione ebraica furono arrestati dalla Gestapo e dalle SS e deportati nei campi di concentramento di Buchenwald, Dachau e Sachsenhausen. La maggior parte di loro fu rilasciata solo quando si "dichiararono" disposti all'esilio. Parecchie centinaia persero la vita durante la detenzione.

Dai pogrom di novembre all'olocausto [modifica]

I pogrom del novembre 1938 non rappresentarono assolutamente l'inizio della persecuzione ai danni delle persone di religione ebraica, in quanto già poco dopo la presa di potere vi fu un invito al boicottaggio (aprile 1933) e nel 1935 vi furono le leggi razziali di Norimberga.

I risultati dei pogrom [modifica]

Già pochi giorni dopo i pogrom, tra i massimi dirigenti del partito si diffuse l'opinione che essi furono una sorta di passo falso.

La violenza applicata venne ritenuta eccessiva da molti funzionari. I saccheggi compiuti ottenendo vantaggi personali crearono alcuni problemi al partito e, all'interno del partito, vi furono forti critiche per la "distruzione di beni patrimoniali priva di senso ai fini economici".

La risonanza all'estero fu ampia, gli Stati Uniti richiamarono l'ambasciatore affinché riferisse l'accaduto.

Da parte della popolazione ci fu una partecipazione nulla o minima ai pogrom - a parte alcuni curiosi o isolati casi di saccheggio. La versione fornita dalla propaganda nazionalsocialista "di una sollevazione popolare spontanea contro gli ebrei" non fu considerata realistica dalla popolazione.

Ci furono rari e isolati casi di protesta contro i pogrom.

L'opinione interna al partito che i pogrom fossero poco utili nel contesto dell'indiscusso obiettivo di rendere la Germania "judenfrei" cioè libera da persone di religione ebraica è rilevante per due motivi:

  • Molti alti funzionari di partito dopo il 9 novembre presero le distanze dalla pianificazione e esecuzione dei pogrom e il ruolo del "capro espiatorio" cadde completamente sul ministro della propaganda Joseph Goebbels, un comportamento che proseguì fin dopo il 1945.

Recenti ricerche mettono in dubbio la tesi di Goebbels come unico responsabile. Fino ad oggi non è chiaro in quale misura Hitler stesso fosse coinvolto nella pianificazione dei pogrom. Può essere considerato probabile che Hitler e altri alti funzionari come Hermann Göring e Heinrich Himmler sapessero già a partire dal 7 novembre dei pogrom pianificati per il 9 novembre ed è possibile che fossero coinvolti in modo attivo nella pianificazione. Insieme a Himmler anche la partecipazione delle SS nella preparazione ed esecuzione dei pogrom probabilmente fu maggiore di quanto ritennero gli storici dell'immediato dopoguerra.

  • i pogrom di novembre furono un caso unico. Non ne vennero organizzati altri. Al loro posto la dirigenza del partito decise una linea diversa: discriminazione della popolazione di religione ebraica con leggi e regolamenti e violenze e maltrattamenti solo all'interno dei Lager.

La conferenza del 12 novembre 1938 e sue conseguenze [modifica]

Il 12 novembre 1938 vi fu una conferenza presieduta da Hermann Göring con oltre 100 partecipanti che si proponeva di coordinare il prosieguo delle politiche statali nei confronti della popolazione di religione ebraica.

La conseguenza furono molte disposizioni che provocarono l'allontanamento sistematico dalla vita economica e culturale tedesca di tutti gli ebrei. Le aziende di proprietà di ebrei furono chiuse e molti furono espropriati o costretti a vendere le loro proprietà. Furono esclusi dalla partecipazione a eventi pubblici dalla frequenza di scuole e scuole superiori e dall'assistenza pubblica. Tutte queste misure erano mirate a mettere in difficoltà gli ebrei e costringerli all'emigrazione.

Con lo scoppio della seconda guerra mondiale le repressioni aumentarono: restituzione della patente di guida e dei veicoli, esilio forzato, orari fissi per fare la spesa, coprifuoco, sequestro di biciclette, apparecchi elettrici e abiti di lana, divieto di utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, di entrare in ospedali, divieto di uso del telefono, d'acquisto dei giornali, libri, fiori e alcuni alimenti, ecc.

Come identificazione pubblica vi fu, a partire dal 1 settembre 1941, la stella ebraica.

Le misure di oppressione culminarono nella ghettizzazione sistematica nella deportazione e infine nell'Olocausto.

Il Manifesto di Euston - Mondo Futuro News

Il Manifesto di Euston

Per un rinnovamento della politica progressista
Traduzione: Eugenio Mastroviti



A. Preambolo


Siamo democratici e progressisti, e quello che proponiamo in questo documento e` un allineamento politico del tutto nuovo. Molti di noi appartengono alla Sinistra, ma i principi che intendiamo stabilire non sono esclusivi; intendiamo anzi stabilire un contatto al di la` della sinistra socialista, verso i liberali egalitari e tutti coloro il cui impegno per la democrazia non contiene alcuna ambiguita`. Di piu`, il riallineamento dell'opinione progressista che costituisce il nostro obiettivo implica che si tracci una linea di demarcazione fra le forze della sinistra che rimangono fedeli ai propri valori autentici, e quelle correnti che di recente hanno mostrato un'eccessiva flessibilita` riguardo a questi valori; implica che si faccia causa comune con tutti i veri democratici, socialisti o no.

Questa iniziativa trova le sue radici e la sua base iniziale di sostenitori in Internet, specialmente nella 'blogosfera'. E` nostra impressione, tuttavia, che questa base non abbia voci rappresentative nei media e nei luoghi tradizionali di discussione della politica.
Le affermazioni di principio che seguono costituiscono una dichiarazione di intenti, e servono ad inaugurare un sito Internet che servira` da aggregatore per le correnti di opinione che speriamo di rappresentare e per i diversi blog e siti che supportano questo invito ad un riallineamento della politica progressista.

B. Principi generali

1. Per la democrazia

Ci impegnamo a favore delle regole, procedure e strutture democratiche - liberta` di opinione e di associazione, libere elezioni, separazione dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario e separazione di Stato e religione. Attribuiamo grande valore alle tradizioni e istituzioni, eredita` di un buon governo, di quelle nazioni in cui la democrazia liberale e pluralista ha fatto presa.

2. Nessuna scusa per la tirannia
Ci rifiutiamo di cercare scuse, di mostrare indulgenza, di 'comprendere' i regimi reazionari e i movimenti per cui la democrazia e` un nemico da odiare - regimi che opprimono la propria popolazione e movimenti che mirano a farlo. Tracciamo una linea di demarcazione ben definita fra noi e quelle voci della sinistra liberale che sono rapide ad offrire apologie per simili forze politiche.

3. Diritti umani per tutti
Riteniamo che i diritti umani fondamentali codificati nella Dichiarazione Universale siano, appunto, universali, vincolanti per tutti gli Stati e i movimenti politici, e in effetti per ogni singolo essere umano. Le violazioni di questi diritti sono da condannare senza riguardo per chi ne sia responsabile o per il contesto culturale in cui avvengono. Rifiutiamo il sistema di due pesi e due misure secondo cui opera molta della sedicente opinione pubblica progressista, che tende regolarmente a deplorare molto di piu` le violazioni - sicuramente gravi e reali - commesse a occidente che quelle commesse altrove, per quanto evidentemente maggiori. Respingiamo anche la visione culturalmente relativista secondo cui estendere questi diritti umani basilari a tutti non sarebbe compatibile con determinate nazioni o popolazioni.

4. Uguaglianza
Aderiamo ad una politica generalmente egualitaria. Abbiamo fra gli obiettivi a lungo termine il progresso nei rapporti fra i sessi (fino a realizzare l'uguaglianza completa di genere), fra differenti comunita` etniche, fra gli aderenti alle varie affiliazioni religiose, inclusi i non aderenti ad alcuna, e fra persone di ogni orientamento sessuale - ed una piu` diffusa uguaglianza sociale ed economica. Lasciamo aperta, viste le differenze di punti di vista fra di noi, la questione del miglior assetto economico per garantire questa piu` diffusa uguaglianza, ma sosteniamo gli interessi dei lavoratori ed il loro diritto ad organizzarsi in difesa di questi interessi. I sindacati democratici sono le fondamenta necessarie per la difesa degli interessi dei lavoratori, e sono una delle forze piu` importanti per la difesa dei diritti dell'uomo, la promozione della democrazia e l'internazionalismo egalitario. I diritti dei lavoratori sono a tutti gli effetti diritti dell'uomo. L'adozione universale delle Convenzioni Internazionali delle Organizzazioni Sindacali - oggi quotidianamente ignorate da governi in tutto il pianeta - e` una delle nostre priorità. Siamo impegnati nella difesa dei diritti dei bambini e nella protezione dalla schiavitu` sessuale e da ogni forma di abuso istituzionalizzato.

5. Sviluppo per la libertà
Prendiamo posizione per lo sviluppo economico globale come condizione per la liberta` e contro l'oppressione economica strutturale e la degradazione ambientale. Non si puo` permettere all'espansione corrente dei mercati globali e del libero scambio di servire gli interessi ristretti di una piccola elite corporativa nel mondo sviluppato e dei loro clienti nei Paesi in via di sviluppo. I benefici dello sviluppo su vasta scala attraverso l'espansione del commercio globale devono essere distribuiti quanto piu` ampiamente possibile per servire gli interessi sociali ed economici degli operai, degli agricoltori e dei consumatori in tutti i paesi. Dalla globalizzazione deve conseguire l'integrazione sociale globale ed un impegno per la giustizia sociale. Sosteniamo la riforma radicale delle principali istituzioni di controllo economico globale (Organizzazione Mondiale per il Commercio, Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale) per realizzare questi obiettivi e sosteniamo il commercio equo e solidale, un incremento della cooperazione allo sviluppo, la cancellazione del debito e la campagna per cancellare la poverta` (Make Poverty History). Lo sviluppo può portare ad un incremento nell'aspettativa di vita e nella qualita` stessa della vita, rendendo meno pesante il lavoro e accorciando le giornate lavorative. Può donare liberta` ai giovani, possibilità di sperimentare cambiamenti agli adulti e sicurezza agli anziani, espandere gli orizzonti e le opportunita` di viaggiare ed aiutare a 'trasformare gli sconosciuti in amici'. Lo sviluppo globale deve essere sempre perseguito in maniera compatibile con i principi della crescita sostenibile.

6. Opposizione all'antiamericanismo
Rifiutiamo senza se e senza ma l'antiamericanismo che sembra aver contagiato tanta parte del pensiero della sinistra liberale (e parti di quello conservatore). Non si tratta qui di vedere gli Stati Uniti come società-modello. Siamo coscienti dei problemi e dei fallimenti di quella societa`, ma sono problemi e fallimenti comuni almeno in parte a tutto il mondo sviluppato. Gli Stati Uniti sono un grande Paese, sede di una democrazia forte con una nobile tradizione alle spalle, che puo` vantare durevoli successi sociali e politici. La popolazione degli USA ha prodotto una cultura viva e vibrante che porta piacere, ispirazione e a volte invidia a milioni di persone in tutto il mondo. Il fatto che la politica estera degli Stati Uniti spesso abbia contrastato i movimenti ed i governi progressisti in favore di forze autoritarie non giustifica un pregiudizio generalizzato contro il Paese o la sua popolazione.

7. Due popoli, due Stati
Riconosciamo il diritto all'autodeterminazione sia per il popolo ebraico che per quello palestinese nell'ambito della soluzione dei due Stati. Non vi potra` essere una soluzione ragionevole al conflitto israelo-palestinese finche` si cerchera` di subordinare o eliminare i diritti e le legittime aspirazioni di una delle due parti.

8. Contro il razzismo
Per i liberali e la sinistra, l'antirazzismo è assiomatico. Siamo contro ogni forma di pregiudizio e comportamento razzista: il razzismo anti-immigrati della destra; il razzismo tribale ed interetnico; il razzismo contro le persone provenienti da Paesi musulmani o contro loro discendenti, particolarmente quando si usa la scusa della Guerra al Terrorismo. Il risorgere recente di un'altra, antica forma di razzismo, l'antisemitismo, non è stato ancora riconosciuto da parti della sinistra e del pensiero liberale. Alcuni sfruttano le legittime rivendicazioni del popolo palestinese sottoposto all'occupazione militare israeliana, e nascondono il pregiudizio contro gli ebrei sotto la formula dell'anti-sionismo. Siamo contro anche questa forma di razzismo - come dovrebbe essere ovvio.

9. Uniti contro il terrorismo
Siamo contro tutte le forme di terrorismo. L'attacco deliberato alla popolazione civile e` un crimine secondo la legge internazionale e secondo tutte le leggi di guerra, e non puo` essere giustificato con l'argomentazione che viene commesso in difesa di una giusta causa. Oggi si e` diffuso il terrorismo ispirato dall'ideologia islamista, che minaccia i valori democratici, la vita e la liberta` delle persone in diversi Paesi. Questo non giustifica alcun pregiudizio nei confronti dei musulmani, che di questo terrorismo sono le vittime principali, e fra i quali si possono trovare alcuni dei suoi oppositori piu` coraggiosi. Ciononostante, come tutte le forme di terrorismo, questa e` una minaccia che deve essere combattuta, non scusata.

10. Un nuovo internazionalismo
Siamo in favore di una politica internazionalista e di una riforma della legislazione internazionale nell'interesse di una diffusione globale della democrazia e dello sviluppo. L'intervento umanitario, laddove necessario, non deve infrangere la sovranita` nazionale quanto piuttosto inquadrarla nell'ambito delle necessita` di vita in comune dei popoli di questo pianeta. Se uno Stato fa il minimo necessario per proteggere l'esistenza dei propri cittadini (non tortura o assassina la propria popolazione civile e ne soddisfa le esigenze basilari per la sopravvivenza), la sua sovranita` nazionale va rispettata; se tuttavia questo Stato viola atrocemente tale diritto all'esistenza, esso rinuncia automaticamente ad ogni pretesa di sovranita` su quella popolazione, e la comunita` internazionale ha il preciso dovere di intervenire e soccorrere. Passata una data soglia di atrocita`, abbiamo un basilare 'dovere di proteggere'.

11. Apertura
Respingiamo l'idea che non vi possa essere contrasto fra diverse parti della sinistra: abbiamo fatto tesoro della lezione disastrosa delle apologie per lo stalinismo ed il maoismo cosi` come di esercizi intellettuali piu` recenti fatti nello stesso spirito (alcune delle reazioni ai crimini dell'11 Settembre, la ricerca di scuse e giustificazioni per i terroristi suicidi, le riprovevoli alleanze instaurate all'interno del movimento contro la guerra con fautori della teocrazia e dell'illiberalismo). Respingiamo alla stessa maniera l'idea che non vi possa essere un'apertura verso idee e individui a destra. Esponenti della sinistra che fanno causa comune con, o elaborano giustificazioni per, forze antidemocratiche dovrebbero essere criticati con forza e chiarezza. Allo stesso modo, dobbiamo prestare attenzione alle voci del pensiero liberale ed anche conservatore se queste contribuiscono al rafforzamento di norme e pratiche democratiche e alla lotta per il progresso umano.

12. Per la verità storica
Nel ricollegarci con le origini umaniste del movimento per il progresso umano, dobbiamo enfatizzare il dovere del rispetto che un vero democratico ha per la verita` storica. Non sono solo i fascisti, i negazionisti dell'olocausto e i loro simili ad aver cercato di offuscare i fatti storici. Una delle tragedie della sinistra e` che la sua reputazione su questo punto e` stata gravemente compromessa dal movimento comunista internazionale, ed alcuni ancora non hanno imparato la lezione. Onesta` politica e trasparenza sono obblighi primari per noi.

13. Per la libertà delle idee
Sosteniamo la liberta' delle idee, pilastro del pensiero liberale. E` piu` necessario che mai che oggi, almeno entro le abituali restrizioni della diffamazione e dell'incitamento alla violenza, le persone siano libere di criticare le idee e le strutture ideologiche altrui. Questo include la liberta` di criticare le religioni: specifiche religioni come la religione in generale. Il rispetto per gli altri non implica il dovere di osservare il silenzio sulle loro credenze quando non le si condivide.

14. Open Source
Come parte del libero scambio di idee, e allo scopo di incoraggiare imprese intellettuali comuni, sosteniamo lo sviluppo aperto di software ed altri prodotti della creativita` umana, e ci opponiamo alla brevettabilita` di geni, algoritmi e fenomeni e prodotti naturali. Ci opponiamo all'estensione retroattiva delle leggi sulla proprieta` intellettuale a sostegno degli interessi finanziari delle grandi corporazioni detentrici della maggioranza dei copyright. Il modello open source e` collettivo e competitivo, collaborativo e meritocratico. Non e` un'idea astratta ma una realta` provata che ha creato beni d'uso comune la cui utilita` e robustezza hanno ampiamente superato la prova del tempo. Di piu`, i concetti comuni su cui si basa il lavoro della comunita` scientifica che ha dato origine al movimento Open Source hanno ben servito il progresso umano per secoli.

15. Un'eredità preziosa
Respingiamo la paura della modernita`, la paura della liberta`, l'irrazionalismo, la subordinazione delle donne; riaffermiamo le idee che sono state il grido di battaglia delle rivoluzioni democratiche del Diciottesimo Secolo: liberta`, uguaglianza e fratellanza; diritti umani; ricerca della felicita`. Queste idee ed ispirazioni sono diventate eredita` di tutti noi grazie alle trasformazioni socialdemocratiche, egalitarie, femministe ed anticolonialiste del Diciannovesimo e Ventesimo Secolo - grazie alla ricerca della giustizia sociale, alla creazione dello Stato assistenziale, alla solidarieta` di uomini e donne, al concetto che nessuno dovrebbe essere escluso, nessuno lasciato indietro. Noi sosteniamo fino in fondo questi valori, ma non siamo dei fondamentalisti: sposiamo le idee e i valori della libera ricerca, del dialogo aperto e del dubbio creativo, riconosciamo la necessita` di aver cura nell'emettere giudizi, e l'impossibilita` di applicare soluzioni semplici, o completamente soddisfacenti, alle complessita` del mondo. Ci opponiamo senza mezzi termini ad ogni pretesa di avere in mano la verita' indiscussa o indiscutibile.

C. Elaborazioni

Noi difendiamo le democrazie liberali e pluraliste contro tutti coloro che cercano di minimizzare le differenze fra queste e regimi tirannici o totalitari, ma ci rendiamo conto che queste democrazie hanno a loro volta le loro manchevolezze. La lotta per lo sviluppo di istituzioni piu` democratiche, per dare maggior potere o voce a chi oggi non ne ha, e` una parte permanente dei programmi della sinistra.

Le fondamenta sociali ed economiche su cui le democrazie liberali si sono sviluppate sono contraddistinte da profonde diseguaglianze di ricchezza e reddito e dalla sopravvivenza di privilegi immeritati. A loro volta, le diseguaglianze globali sono uno scandalo per la coscienza dell'umanita`. Milioni di persone vivono in assoluta poverta`; ogni settimana decine di migliaia di persone - in particolare bambini - muoiono di malattie curabili; disparita` economiche fra individui e fra nazioni comportano una distribuzione ineguale e arbitraria delle possibilita` di vita e realizzazione personale.

Tutti questi fatti costituiscono un atto di accusa contro la comunita` internazionale. A sinistra, coerentemente con le nostre tradizioni, lottiamo per la giustizia e per una possibilita` dignitosa di vita per tutti; coerentemente con quelle stesse tradizioni, dobbiamo lottare contro le forze di una tirannia totalitaria che stanno nuovamente avanzando. Entrambe le battaglie devono essere combattute: non se ne puo` sacrificare una in favore dell'altra.

Noi respingiamo l'opinione che gli eventi dell'11 Settembre 2001 fossero un meritato contrappasso per gli Stati Uniti, o che fossero 'comprensibili' in nome di questa o quella legittima rimostranza contro la politica estera americana. Cio` che fu portato a termine quel giorno e` ne` piu` ne` meno che una strage, motivata da un'inaccettabile ideologia fondamentalista e non giustificabile in alcuna maniera, un fatto che non puo` e non deve essere mascherato in fraseologie evasive.

Gli estensori di questo documento hanno preso posizioni diverse sull'intervento in Iraq, alcuni a favore, alcuni contro. Riconosciamo che era possibile dissentire sulle giustificazioni per l'intervento, sulla maniera in cui e` stato eseguito, sulla pianificazione (o l'assenza di pianificazione) della fase di ricostruzione, e sulle prospettive per la creazione di un sistema democratico. Siamo tutti, comunque, concordi nell'identificare le caratteristiche reazionarie, protofasciste e criminali del regime baathista iracheno, e affermiamo che il suo rovesciamento e` stato una liberazione per il popolo iracheno. Siamo anche uniti nell'opinione che dal giorno della caduta di Saddam, la priorita` per ogni liberale e appartenente alla sinistra avrebbe dovuto essere la battaglia per porre in essere in Iraq un sistema politico democratico e per favorire la ricostruzione delle infrastrutture, per creare, dopo decenni di oppressione brutale, una situazione quotidiana che chi vive nei Paesi occidentali da` per scontata, piuttosto che insistere all'infinito sull'opportunita` o meno di intervenire.

Questo ci pone in opposizione non solo a coloro che, a sinistra, si sono espressi apertamente in favore delle bande di delinquenti baathisti e di jihadisti che costituiscono la cosiddetta Resistenza irachena, ma anche a coloro che cercano in ogni modo di rendersi equidistanti fra queste forze e quelle che cercano di creare in Iraq le condizioni per l'evoluzione del processo democratico. Non vogliamo neanche essere associati con coloro che a parole si dicono in favore di questo processo democratico, ma dedicano la stragrande maggioranza del proprio tempo a criticare gli avversari politici domestici (responsabili, si suppone, di tutto cio` che non va in Iraq) ed osservano un rispettoso silenzio a proposito delle forze della 'resistenza' irachena. I molti oppositori, a sinistra, del cambio di regime in Iraq che si sono dimostrati incapaci di capire le considerazioni che hanno portato altri, sempre a sinistra, a sostenerlo, distribuendo anatemi e scomuniche e di recente esigendo scuse pubbliche e dichiarazioni di pentimento, tradiscono gli stessi valori democratici che dicono di sostenere.

Il vandalismo contro le sinagoghe e i cimiteri ebraici e gli attacchi agli ebrei sono in aumento in Europa. L'antisionismo si e' ormai sviluppato ad un punto tale che organizzazioni che dovrebbero appartenere alla sinistra non si fanno problemi ad invitare oratori apertamente antisemiti ed a stringere alleanze con organizzazioni apertamente antisemite. Fra persone istruite ed influenti e` possibile trovare chi sostiene che la guerra in Iraq e` stata combattuta in nome di interessi ebraici, o chi fa 'educate' e sottili allusioni all'effetto negativo dell'influenza ebraica sulle relazioni internazionali - osservazioni del tipo che per oltre 50 anni dopo l'Olocausto nessuno avrebbe potuto fare senza essere esposto al pubblico ludibrio. Noi ci opponiamo a tutte queste forme di bigottismo.

La violazione dei diritti umani fondamentali ad Abu Ghraib, a Guantanamo e nel corso delle pratiche di rendition deve essere recisamente condannata per quello che e`, la violazione e l'abbandono di quei principi universali per la cui creazione gli stessi Paesi occidentali, e in particolare gli USA, portano la maggior parte del merito. Ma noi respingiamo il doppio standard con cui molti oggi a sinistra identificano quelle commesse dalle democrazie occidentali come le peggiori violazioni dei diritti umani, mentre mantengono il silenzio, o protestano in sordina, contro violazioni ben peggiori commesse altrove. Questa tendenza ha raggiunto un punto tale che un portavoce ufficiale per Amnesty International, un'organizzazione che merita e riceve enorme rispetto a livelo mondiale per i decenni di lavoro svolto in difesa dei diritti umani, puo` fare pubblicamente un paragone fra Guantanamo e i gulag, puo` affermare che le misure legislative prese dagli USA e dalle altre democrazie liberali nel corso della guerra al terrorismo costituiscono un'aggressione ai diritti umani peggiore di qualsiasi cosa si sia vista negli ultimi 50 anni, e puo` essere difeso in queste affermazioni da voci della sinistra liberale.

D.Conclusione

E` vitale per il futuro della politica progressista che chi condivide posizioni liberali, egalitarie ed internazionaliste si faccia sentire. Dobbiamo definire noi stessi in contrapposizione a coloro per cui l'intero programma progressista e democratico e` stato subordinato e totalmente uniformato ad un semplicistico 'anti-imperialismo' e/o all'ostilita` verso l'attuale amministrazione USA. I valori e gli obiettivi che dovrebbero far parte di quel programma - i valori della democrazia, dei diritti umani, la lotta contro il privilegio ed il potere senza responsabilita`, la solidarieta` con chi combatte tirannia e oppressione - sono cio` che per lungo tempo ha definito l'unica sinistra a cui valesse la pena di appartenere.


UPDATE: non mi ero reso conto che durante il copincolla alcuni simboli erano stati sostituiti da punti interrogativi. Spero di aver corretto tutti gli errori


Pubblicato da Eugenio Mastroviti
http://inminoranza.blogspot.com/
La fonte original de Manifesto: QUI

La Repubblica, Corriere della Sera, la Stamoa, Il Manifesto, l'Unita, l'Ansa

VARESE: Record di stranieri a scuola: "Colpa degli...
Canada: Medici stranieri L’Ontario apre le porte, ...
Una nota sull’incontro Benedetto XVI e Berlusconi ...
Il vittimismo feroce della Lega, Borghesio, Pezzot...
Hillary Clinton lancia Obama E sposa il suo slogan...
«Le proposte del Pd sulla camorra entrino nel decr...
«Siete gay»: due ragazzi pestati a sangue hanno 24...
Roma, è morto il regista Dino Risi Nel 1962 diress...
«Sesso-lavoro? È reato anche se lei è "spregiudica...
Annozero: battibecco Castelli-Travaglio Santoro, T...
L'anticiclone? Non c'è più L'estate comincia a lug...
L’iPhone a 90 euro. E la Spagna batte tutti Tecnol...
Leggero malore per Berlusconi AL CONVEGNO DI CONFI...
Francia: sondaggio, Carla Bruni piace ai francesi
Colpevoli di essere poveri, dunque condannati a mo...
Euro 2008: Portogallo batte Turchia 2-0 Le pagel...
Razzismo, discriminazione, lesione dei diritti uma...
'SienaJazzEye', grande mostra dedicata alle copert...
C'è il reato di clandestinità. Appello intellettua...
Caro naziskin ; Hey, amico! tu leggere qui
Razzismo, denunciate tre persone Hanno aggredito u...
Padova - Non tolleriamo gli intolleranti; Una iniz...
All'ombra del governo, bisogno di tornare alle pia...
Oxford orfana dei frati: "Cappuccini, restate" Nel...
"Fascista, non puoi fare l’esame" Uova e insulti d...
L’Italia è fallita per salvare una sola persona. L...
Opinione di studenti dell'ITC "R. Serra" di Cesena...
Breve storia del razzismo I pregiudizi razziali in...
Horror e razzismo nei film di Burton ed Eastwood D...
Biografia di Walter Veltroni Politico e giornalist...
Biografia di Joseph Alois Ratzinger Papa Benedetto...
Biografia di Silvio Berlusconi, Imprenditore e pol...
Scienza, un ricercatore italiano Pantaleo Raimondi...
Firmato un accordo per l'insegnamento dell'italian...
Calendario Pirelli. L'arte della seduzione dalla A...
Io non sono razzista, ma, "Hai capito? Nazista a m...
Mercato e Opinione. L'Italia rifiuti il razzismo
Episodi xenofobi nel Nord-es Razzismo. Una mail pe...
Ragazzi Italiano Violenta e mette incinta 13enne m...
Tutti i chiarimenti sull'Ici dopo il taglio per la...
È polemica fra Napolitano e la Lega: «Si rileggano...
Vertice FAO, trovato il compromesso: varato il doc...
Clandestinità, il ddl in Senato. Il governo è cont...
Migranti, direttiva sui rimpatri In Europa lo spet...
Spento il reattore di Krsko: «Solo una fuga d'acqu...
Usa '08 E' Barack Obama è il Candidato; Democratic...
Cancellato dal video l'ospite anti-Putin - Ma il t...
La «casa del malconsumo», Tradate per incentivare ...
Zimbabwe, arrestato Tsvangirai, leader dell'opposi...
I bambini disuguali, La Verona Razzista alle conte...
La sponda a destra: Tutti sanno che questi immigra...
Insulti e minacce a studenti rom "Schifosi, tornat...
Le periferie di Roma, i tamburi d’Africa, l’integr...
Mestre, Lega blocca nuovo campo rom e i No global ...
Eliminiamo le informazioni sensibili dal nostro ha...
Il primo album musicale in Blue Ray Disc, L'etiche...
Vai negli USA? Devi avvisare tre giorni prima; Vis...
DEMOCRAZIA USA IN DIRETTA TV ; Così negli USA, spe...
Cosi nacque il Rock, In memoria di Bo Diddley, gra...
Vertice Fao: ebrei in marcia contro l'Iran ; Centi...
Rossella Brescia e il marito si separano «Siamo d'...
Mourinho si presenta in italiano: «Non sono specia...
Caro-petrolio? Ecco la benzina low cost, «pompe bi...
Sesso nel confessionale, il vescovo dispone una me...
Elezioni Usa: Ultime primarie per Hillary Cnn: sar...
Vertice Fao sulla fame nel mondo Cibo negato a 862...
Concorso solo per italiani, 41 stranieri vincono i...
«Clandestinità? Aggravante, non reato» ; Berluscon...
Vediamo adessssoooooooooooooo
Alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Che cos'è il razzismo: PER UNA DEFINIZIONE, Volin...
Il RAZZISMO in Italia: il colonialismo italiano, l...
La rom che che rapiva la bambina a Ponticelli? Una...
Svelato il mistero delle donne belle che stanno co...
2 giugno: un nuovo volto per la democrazia italian...
Primarie Usa: qual è il candidato giusto per i dem...
La compagna di letto virtuale per scacciare la sol...
Un disco da 1 Terabyte soppianterà i Blu Ray?
"Incidente nucleare", ma era la beffa di un hacker...
Alitalia, Air France resta fuori. Spinetta: "Ci vu...
COMUNICATO Associazione Nazionale Magistrati, OSSE...
In Sudafrica E’ Ricominciata la Lotta Contro l’Apa...
Allarme “son” fascisti, Trasformismi, revisionismi...
Non mi sento più solo! Sempre un maggior numero di...
Giorgio Bezzecchi: schedature a Milano I Rom itali...
Amy Winehouse sfigurata, huffingtonpost.com
Annozero 30-05-08 Le vignette di Vauro ! Andreotti...
Brecht: Così nacque il Nazismo! Perchè no Fascismo...
Quando gli svizzeri costringevano i figli dei nost...
"Quelle tre paure da disinnescare solidarietà per ...
"Signor presidente, dall'estero non riconosco più ...
Il 2% del Pil prodotto da irregolari pari alla ric...
Napolitano: preoccupato per violenza e intolleranz...
Svizzera, destra battuta: bocciato referendum sull...
Moro e la transizione italiana Autobiografia di ...
Così il razzismo "italiano" - Ma dov'è la Chiesa? ...
''Sporca negra, che cazzo vuoi?'' Tira una brutta ...
Cronache della nuova Roma Viale degli Squadristi...

Corpi nudi? Le donne li preferiscono al femminile ...
Addio dittatura del proletariato! Ci hanno dato la...
Tremonti: da Irlanda segnale di paura Il ministro ...
Sotto il voto cattolico niente "la questione catto...
Vauro: "Morti sul lavoro", Il Governo corra al rip...
L’altalena delle emergenze Associazione BayesFir P...
Difendiamo le intercettazioni di Nadia Redoglia – ...
Gomorra, il film di Matteo Garrone, incontro con M...
Anime nere ...dentro l’urne, è forse il sonno dell...
Chi tocca le Camere muore: la Cassazione condanna ...
Giappone, brevetto industriale per l'auto ad acqua...
"Come se questi lavoratori fossero clandestini per...
Italiano aggredisce e violenta rumena. Aspettiamo ...
vite da sfruttare, vite da gettare
vite da sfruttare, vite da gettare
vite da sfruttare, vite da gettare
vite da sfruttare, vite da gettare
vite da sfruttare, vite da gettare
vite da sfruttare, vite da gettare
La danza dei Bikini, FIVB Grand Slam di beach voll...
Roma: giustizia e intolleranza (Povero Cristo) Cos...
Sconcertante episodio di razzismo a Hydromania gra...
EUROPEI 2008 Date, orari, risultati e classifiche
Solita Oprah e la carica dei "teen" le 100 star pi...
YouTube si apre al giornalismo Nasce il nuovo cana...
Federica Pellegrini: «Stress pre-gara? Lo combatto...
La clinica dell'orrore a Milano Santa Rita, altre ...
Azzurri disorientati: primi malumori dopo il ko de...
Briatore: «Niente addio al celibato» «Nessuna mia ...
La tragedia è accaduta a Mineo, a 53 chilometri da...
Michelle Obama, look da First Lady Un po' Jaquelin...
Siamo in un mondo di disinformazione, Dario Fo
Mafia Giornalismo e Mass Media Parte 2, Curzio Mal...
Siamo chiamati a chiamare il mondo STOP ALLE POLIT...
A 40 anni dal pugno di Mexico '68 "Mai pentiti di ...
L'ANALISI: Gli obblighi della realtà, di GIUSEPPE ...
Immigrazione, monito dell'Anm "Il reato sarà un fa...
Così Carla Bruni la first lady sta salvando Nikola...
Razzisti? Un manuale per provare a smettere I ca...
Razzisti? Un manuale per provare a smettere I ca...
Col computer guadagni sette chili in due anni Du...
Quando emigranti erano Umberto Bossi, Giulio Tremo...
Prevenzione AIDS, una pomata blocca il virus HIV, ...

La Repubblica, Corriere della Sera, la Stamoa, Il Manifesto, l'Unita, l'Ansa

Misure populiste. Annunci demagogici. Crociata sug...
Le 25 città ideali per vivere, l'Italia non c'è, i...
Iran, in carcere la femminista Hana Abdi, "Complot...
Pacemaker, 50 anni di vite salvate così cambia la ...
Immigrazione: cardinal Martino, ricerca futuro non...
La più grande pubblicità del mondo
Lotta al neo populismo Il Cainano è solo il massim...
Germania: tedeschi disprezzano democrazia, studio ...
Regione Veneto, con il Civil Life, lancia un gioco...
Il Senato approva il "sospendi-processi" - Salva P...
Centinaia di arresti negli Usa per crisi dei mutui...
Approvata dal Parlamento europeo la direttiva sui ...
IMMIGRAZIONE - Spagna, dentro ai Cpt l'inferno dei...
MMIGRATI: SAVE THE CHILDREN, DIRETTIVA RIMPATRI VI...
Milano, aggredita Rebecca, 2enne rom premio Unicef...
Roma, 1000 voci antirazziste contro il dl sicurezz...
Rom, piazza pulita sui luoghi comuni «Romeni basta...
Vittorio Agnoletto: in europa razzismo e segregazi...
Ong a G8: aiuto Africa ferma clandestini
Lo sviluppo economico dell'Africa passa dal cellul...
Presto l'immigrazione certificata UE
Immigrazione, passa la linea dura della Ue
Immigrazione, Ue approva norma su carcere per clan...
Martedì in plenaria: immigrazione illegale, euro s...
Il risparmio energetico rilancerà gli elettrodomes...
Il sesso trasgressivo delle femmine di scimpanzé
Briatore-Gregoraci, anche Berlusconi e 350 ospiti ...
Elena Seredova: I miei sei mesi da clandestina, La...
E il premier chiama la tv: «Compro quei coltelli»
Aids: in Italia ci sono 40mila persone sieropositi...
Sony Ericson C905 CyberShot Metti una fotocamera d...
Microsoft porta Windows sui navigatori satellitari...
Videocamere in condominio? Il Garante è incerto
Il primo Ufo arriva dalla Cina
Woodstock in stile Russia - i giovani si incontran...
Stop processi, scontro in aula Berlusconi ricusa i...
Il sociologo Dal Lago:: "I soldati? Una risata li ...
Il razzismo ci rende insicuri: se ne parla il 17 g...
Parma: Incontro sulla sicurezza in centro I Nostri...
"La democrazia? Meglio i soviet", Piergiorgio Odif...
Film porno ed erezione maschile: il controllo ai n...
Lavorare Stronca di Angelo Zabaglio e Andrea Coffa...
Iscrizioni a prigionieri del silenzio, Carlo Parla...
Daniela Cott, 16 anni, argentina, era una «cartone...
Pesaro: Ragazza rom incinta presa a calci da un it...
"Attenzione ai dittatori democratici",Giovanni Sar...
Angelina Jolie «Il sesso è più bello in gravidanza...
Senigallia, i dj di radio2 sposano 100 coppie
Soldati nelle città. Siete d'accordo? Sondaggio de...
Il vento? Energia pulita che avanza ma l'Italia de...
Inarrestabile crescita dell'illegalità ambientale ...
Londra, primo matrimonio tra preti gay PARTENARI...
Notte dei cristalli, nascita del nazismo/fascista,...
Il Manifesto di Euston - Mondo Futuro News
La stragrande maggioranza degli extracomunitari vi...
La differenza tra un italiano e un terrone spiegat...
Che nessuno cada nella trappola del razzismo, Il C...
Nella Roma di Alemanno il censimento dal basso, Ma...
Comincia la primavera e Parma sfratta i migranti, ...
"I media italiani rispettino il popolo rom". I med...
Un'altra politica: Un’idea di società per cui valg...
Dosta [basta] razzismo. Alcuni cattolici italiani ...
Sotto il razzismo del Centro destra niente, Maria ...
No al dilagante razzismo in Italia, I campi ROM di...
SCHIFANI: "IN ITALIA NESSUN PERICOLO DI RAZZISMO"
I Banchieri, il lessico familiare dell'Italia anti...
Veltroni benedice la linea dura «Il premier fa un ...
Lodo «salva-Rete4», battaglia in Aula Parlamentare...
Appena nato, è già clandestino: Abdwahd, che vuol ...
Il miraggio delle centrali atomiche in Italia - Au...
Luna di miele tra il Governo Berlusconi e Confindu...
Olmert: svolta storica la ripresa dei contatti con...
Il micidiale "karma" dei generali birmani, Timothy...
Scioperi a raffica. In Francia la delusione Sarkoz...
L'abilità politica è l'abilità di prevedere quello...
U.E. - ITALIA - Prime denunce alla Commissione eur...
U.E. - BELGIO - Liberaldemocratici: legalizzare l'...
Intervento di Marco Perduca (Radicali Italiani) al...
"A questa città per non dimenticare vorrei dire: g...
Decreto Tremonti: Addio Ici, per i mutui la rata t...
Consumatori: pessimo accordo mutui / Interessi agg...
Rai: è morto Paolo Giuntella, Il quirinalista del ...
Lettera di un immigrato
Pregiudizio e razzismo, frutti dell'ignoranza
L'ultima maschera del nuovo statista, di EUGENIO S...
Vi spiego perchè Sarkozy non è liberale, Bertrand ...
L'uguaglianza calpestata, Stefano Rodotà - La Repu...
Di Pietro: no al reato di immigrazione clandestina...
Il reato di immigrazione clandestina entra nel pac...
Progettare un mondo per tutti. L'evoluzione della ...
L´appello del Dalai Lama "Basta scontri, dialoghia...
La verità democratica dei due relativismi, Sergio ...
MF/News - la prima pietra, il primo passo, il prim...

Istat: nella peggiore delle ipotesi, solo 1 stupro...
Non ci sono piu' le mezze ragioni... ECCO la “RA...
Aldo Moro, l'intelligenza degli avvenimenti Ques...
Aldo Moro, fare politica senza paura Lo straordi...
Livia Turco: "La tutela della salute degli immigra...
I tuoi diritti sono inalienabili - LOTTA PER I TUO...
Nudo e Seduzione - New York, Marco e Yasmina: il r...
E Cossutta lancia la Festa dei partigiani: mai una...
In Italia sono 60 i bambini sotto i 3 anni che viv...
Sicurezza. Il Rovescio del Diritto - Pacchetto di ...
Da Ponticelli a Pisa. Lo choc dell’Italia intoller...
Festival dell'Economia: "Mercato e democrazia" P...
Al Festival dell'Economia l'editorialista del "New...
Tradimento amoroso, il primato alle cinquantenni ...
In Italia 3,5 milioni di stranieri residenti Ist...
"Stranieri a numero chiuso" Proposta di An a Tor...
REFERENDUM PROSTITUZIONE: Santanché: "Aboliamo la ...
Immigrazione: ad Asti casa in affitto, ma solo a r...
Dova va l'Italia? Razzismo, Xenofobia, paura! Qual...
Da: La Difesa della razza, 5 maggio 1942 - di Gior...
Ecco il dizionario cerebrale per leggere nel pensi...
Verso una semantica cerebrale Un computer che sa...
I soldi per il taglio dell’Ici? Quelli per la viol...
Pigneto, l'ha fatto per «lo schifo». La destra gon...
Roma, aggredito ballerino albanese Kledi Kadiu “...
L'inglese Times : in Italia torna la politica dell...
Benedetto XVI: "L'Italia deve superare la crisi" ...
Papa Ratzinger "benedice" il nuovo «clima politico...
«In Italia c'è un indulto quotidiano» "al nord i...
Développement: les dirigeants africains veulent de...
Diritti umani: se l’Europa predica bene e razzola ...
Amnesty: leader mondiali si scusino per fallimento...
Razzismo, Amnesty accusa Italia: rischia essere pa...
Non c’è pace per le donne nel mondo ! L’Africa, in...
In Italia emergenza umanitaria per il prossimo inv...
Rapporto Amnesty International 2008. L'altro lato ...
'Caccia alle streghe contro i diversi' Xenofobia...
L'Istat: in Italia sono crollate le retribuzioni r...
Amnesty condanna l'Italia: «È un Paese razzista, p...
Obama «si laurea» erede di Ted Kennedy Ennio Car...
Il futuro? Un mondo tutto wireless e un pc che sap...
Tennis: nuda per trovare lo sponsor ; La n.2 di Sp...
"il reato di clandestinità per gli immigrati non e...
E' in vigore da oggi il 'pacchetto sicurezza' del ...
Diritti Umani: proprio una patata bollente le sf...
America Latina. Droghe e democrazia Urge ripensa...
I costi della politica e i costi della democrazia ...
Oltre il mal di pancia, lo spirito di Assago Que...
La vera statura di don Camillo e Peppone? Erano du...
Inzoli: firmare la petizione per condividere il bi...
Perchè è ancor più ragionevole una battaglia per l...
Cattolici e politica: la storia insegna che l' "et...
30 ANNI di 194/ 2. Cosa succede negli altri paesi?...
Ezio Mauro: il ruolo pubblico della fede è «la gra...
SINISTRA CERCASI/ Pizzetti (Pd): così affronteremo...
Religione e democrazia: la Chiesa non è una "centr...
IN DEMOCRAZIA LA DISFATTA NON ESISTE, A loro tempo...
San Giovanni in Solitudine San Giovanni in Fiore...
VERITA’ E POLITICA. In principio era il Logos di A...
PINOCCHIO, LA DEMOCRAZIA SENZA MAESTRI E LA "PENIS...
Bagnasco: risposte in tempi brevi Il presidente ...
Il boss, le intercettazioni e i giocatori nerazzur...
"Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, m...
Il 24% dei minori italiani, quasi uno su quattro, ...
Il ritorno di Mastella, «Io mostro in prima pagina...
Toni: «I tedeschi ci prendono in giro? Meglio, por...
Berlusconi IV: chi sono i ministri Da Frattini a...
Raid Pigneto: Veltroni, "E' l'inizio della barbari...
parco per diritti dei bambini
Raide sul PIGNETO: Roma si riscopre più fascista c...
Se diciamo di essere antifascisti e di essere stat...
Roma: RAID AL PIGNETO - Così l'Italia si scopre pi...
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno st...
ANALISI/Europa: i diritti dei giovani immigrati ...
L'Italia in crisi? Eppur si muove Salari bassiss...
“Stranieri” in Europa: la vera Eurogenerazione?, S...
Studentessa e attrice porno su Le Parisien ; La st...
D'ALEMA, DEVE AVERE VISIONE FUTURO E ALIMENTARE PA...
Toscana. Spuntano volantini xenofobi: 'aperta la c...
Roma. Appello delle comunita' Rom al popolo italia...
Stranieri 'buoni' e stranieri 'cattivi'. Come fare...
Roma. Xenofobia, aggressioni e violenze contro neg...
L'ambiente sarà il nuovo motore dello sviluppo, St...
Regioni - Toscana: Nelle scuole lezione di cittadi...
Sicurezza: D'Alema, Sì a ordine, ma immigrati abbi...
La solidarietà spicca il volo, le prime partenze, ...
Peter Brun: 60.000 bambini etiopi muoiono per sete...
Rita Bernardini. Sicurezza non vuol dire strage di...
I redditi degli italiani su Internet poi arriva lo...
Al Cern di Ginevra sta per essere avviato l'Lhc, i...
Arrestato ex numero due del Congo Jean Pierre Bemb...
Torino: Comune, "Contributi a chi dà casa ai ROM"
Immigrato muore nel cpt di Torino !! I compagni: "...

Cinema: Accoltellato attore del film di Harry Pott...
«I parlamentari dovranno lavorare di più»! Il pres...
Sesso: In Italia sempre più ragazze giovani alle p...
Assalto al Pigneto, «non c'è matrice politica»!!! ...
Pacchetto sicurezza, Fini a Strasburgo: «Nessun ri...
Misure populiste. Annunci demagogici. Crociata sug...
Le 25 città ideali per vivere, l'Italia non c'è, i...
Iran, in carcere la femminista Hana Abdi, "Complot...
Pacemaker, 50 anni di vite salvate così cambia la ...
Immigrazione: cardinal Martino, ricerca futuro non...
La più grande pubblicità del mondo
Lotta al neo populismo Il Cainano è solo il massim...
Germania: tedeschi disprezzano democrazia, studio ...
Regione Veneto, con il Civil Life, lancia un gioco...
Il Senato approva il "sospendi-processi" - Salva P...
Centinaia di arresti negli Usa per crisi dei mutui...
Approvata dal Parlamento europeo la direttiva sui ...
IMMIGRAZIONE - Spagna, dentro ai Cpt l'inferno dei...
MMIGRATI: SAVE THE CHILDREN, DIRETTIVA RIMPATRI VI...
Milano, aggredita Rebecca, 2enne rom premio Unicef...
Roma, 1000 voci antirazziste contro il dl sicurezz...
Rom, piazza pulita sui luoghi comuni «Romeni basta...
Vittorio Agnoletto: in europa razzismo e segregazi...
Ong a G8: aiuto Africa ferma clandestini
Lo sviluppo economico dell'Africa passa dal cellul...
Presto l'immigrazione certificata UE
Immigrazione, passa la linea dura della Ue
Immigrazione, Ue approva norma su carcere per clan...
Martedì in plenaria: immigrazione illegale, euro s...
Il risparmio energetico rilancerà gli elettrodomes...
Il sesso trasgressivo delle femmine di scimpanzé
Briatore-Gregoraci, anche Berlusconi e 350 ospiti ...
Elena Seredova: I miei sei mesi da clandestina, La...
E il premier chiama la tv: «Compro quei coltelli»
Aids: in Italia ci sono 40mila persone sieropositi...
Sony Ericson C905 CyberShot Metti una fotocamera d...
Microsoft porta Windows sui navigatori satellitari...
Videocamere in condominio? Il Garante è incerto
Il primo Ufo arriva dalla Cina
Woodstock in stile Russia - i giovani si incontran...
Stop processi, scontro in aula Berlusconi ricusa i...
Il sociologo Dal Lago:: "I soldati? Una risata li ...
Il razzismo ci rende insicuri: se ne parla il 17 g...
Parma: Incontro sulla sicurezza in centro I Nostri...
"La democrazia? Meglio i soviet", Piergiorgio Odif...
Film porno ed erezione maschile: il controllo ai n...
Lavorare Stronca di Angelo Zabaglio e Andrea Coffa...
Iscrizioni a prigionieri del silenzio, Carlo Parla...
Daniela Cott, 16 anni, argentina, era una «cartone...
Pesaro: Ragazza rom incinta presa a calci da un it...
"Attenzione ai dittatori democratici",Giovanni Sar...
Angelina Jolie «Il sesso è più bello in gravidanza...
Senigallia, i dj di radio2 sposano 100 coppie
Soldati nelle città. Siete d'accordo? Sondaggio de...
Il vento? Energia pulita che avanza ma l'Italia de...
Inarrestabile crescita dell'illegalità ambientale ...
Londra, primo matrimonio tra preti gay PARTENARI...
Notte dei cristalli, nascita del nazismo/fascista,...
Il Manifesto di Euston - Mondo Futuro News
La stragrande maggioranza degli extracomunitari vi...
La differenza tra un italiano e un terrone spiegat...
Che nessuno cada nella trappola del razzismo, Il C...
Nella Roma di Alemanno il censimento dal basso, Ma...
Comincia la primavera e Parma sfratta i migranti, ...
"I media italiani rispettino il popolo rom". I med...
Un'altra politica: Un’idea di società per cui valg...
Dosta [basta] razzismo. Alcuni cattolici italiani ...
Sotto il razzismo del Centro destra niente, Maria ...
No al dilagante razzismo in Italia, I campi ROM di...
SCHIFANI: "IN ITALIA NESSUN PERICOLO DI RAZZISMO"
I Banchieri, il lessico familiare dell'Italia anti...
Veltroni benedice la linea dura «Il premier fa un ...
Lodo «salva-Rete4», battaglia in Aula Parlamentare...
Appena nato, è già clandestino: Abdwahd, che vuol ...
Il miraggio delle centrali atomiche in Italia - Au...
Luna di miele tra il Governo Berlusconi e Confindu...
Olmert: svolta storica la ripresa dei contatti con...
Il micidiale "karma" dei generali birmani, Timothy...
Scioperi a raffica. In Francia la delusione Sarkoz...
L'abilità politica è l'abilità di prevedere quello...
U.E. - ITALIA - Prime denunce alla Commissione eur...
U.E. - BELGIO - Liberaldemocratici: legalizzare l'...
Intervento di Marco Perduca (Radicali Italiani) al...
"A questa città per non dimenticare vorrei dire: g...
Decreto Tremonti: Addio Ici, per i mutui la rata t...
Consumatori: pessimo accordo mutui / Interessi agg...
Rai: è morto Paolo Giuntella, Il quirinalista del ...
Lettera di un immigrato
Pregiudizio e razzismo, frutti dell'ignoranza
L'ultima maschera del nuovo statista, di EUGENIO S...
Vi spiego perchè Sarkozy non è liberale, Bertrand ...
L'uguaglianza calpestata, Stefano Rodotà - La Repu...
Di Pietro: no al reato di immigrazione clandestina...
Il reato di immigrazione clandestina entra nel pac...
Progettare un mondo per tutti. L'evoluzione della ...
L´appello del Dalai Lama "Basta scontri, dialoghia...
La verità democratica dei due relativismi, Sergio ...
MF/News - la prima pietra, il primo passo, il prim...

Istat: nella peggiore delle ipotesi, solo 1 stupro...
Non ci sono piu' le mezze ragioni... ECCO la “RA...
Aldo Moro, l'intelligenza degli avvenimenti Ques...
Aldo Moro, fare politica senza paura Lo straordi...
Livia Turco: "La tutela della salute degli immigra...
I tuoi diritti sono inalienabili - LOTTA PER I TUO...
Nudo e Seduzione - New York, Marco e Yasmina: il r...
E Cossutta lancia la Festa dei partigiani: mai una...
In Italia sono 60 i bambini sotto i 3 anni che viv...
Sicurezza. Il Rovescio del Diritto - Pacchetto di ...
Da Ponticelli a Pisa. Lo choc dell’Italia intoller...
Festival dell'Economia: "Mercato e democrazia" P...
Al Festival dell'Economia l'editorialista del "New...
Tradimento amoroso, il primato alle cinquantenni ...
In Italia 3,5 milioni di stranieri residenti Ist...
"Stranieri a numero chiuso" Proposta di An a Tor...
REFERENDUM PROSTITUZIONE: Santanché: "Aboliamo la ...
Immigrazione: ad Asti casa in affitto, ma solo a r...
Dova va l'Italia? Razzismo, Xenofobia, paura! Qual...
Da: La Difesa della razza, 5 maggio 1942 - di Gior...
Ecco il dizionario cerebrale per leggere nel pensi...
Verso una semantica cerebrale Un computer che sa...
I soldi per il taglio dell’Ici? Quelli per la viol...
Pigneto, l'ha fatto per «lo schifo». La destra gon...
Roma, aggredito ballerino albanese Kledi Kadiu “...
L'inglese Times : in Italia torna la politica dell...
Benedetto XVI: "L'Italia deve superare la crisi" ...
Papa Ratzinger "benedice" il nuovo «clima politico...
«In Italia c'è un indulto quotidiano» "al nord i...
Développement: les dirigeants africains veulent de...
Diritti umani: se l’Europa predica bene e razzola ...
Amnesty: leader mondiali si scusino per fallimento...
Razzismo, Amnesty accusa Italia: rischia essere pa...
Non c’è pace per le donne nel mondo ! L’Africa, in...
In Italia emergenza umanitaria per il prossimo inv...
Rapporto Amnesty International 2008. L'altro lato ...
'Caccia alle streghe contro i diversi' Xenofobia...
L'Istat: in Italia sono crollate le retribuzioni r...
Amnesty condanna l'Italia: «È un Paese razzista, p...
Obama «si laurea» erede di Ted Kennedy Ennio Car...
Il futuro? Un mondo tutto wireless e un pc che sap...
Tennis: nuda per trovare lo sponsor ; La n.2 di Sp...
"il reato di clandestinità per gli immigrati non e...
E' in vigore da oggi il 'pacchetto sicurezza' del ...
Diritti Umani: proprio una patata bollente le sf...
America Latina. Droghe e democrazia Urge ripensa...
I costi della politica e i costi della democrazia ...
Oltre il mal di pancia, lo spirito di Assago Que...
La vera statura di don Camillo e Peppone? Erano du...
Inzoli: firmare la petizione per condividere il bi...
Perchè è ancor più ragionevole una battaglia per l...
Cattolici e politica: la storia insegna che l' "et...
30 ANNI di 194/ 2. Cosa succede negli altri paesi?...
Ezio Mauro: il ruolo pubblico della fede è «la gra...
SINISTRA CERCASI/ Pizzetti (Pd): così affronteremo...
Religione e democrazia: la Chiesa non è una "centr...
IN DEMOCRAZIA LA DISFATTA NON ESISTE, A loro tempo...
San Giovanni in Solitudine San Giovanni in Fiore...
VERITA’ E POLITICA. In principio era il Logos di A...
PINOCCHIO, LA DEMOCRAZIA SENZA MAESTRI E LA "PENIS...
Bagnasco: risposte in tempi brevi Il presidente ...
Il boss, le intercettazioni e i giocatori nerazzur...
"Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, m...
Il 24% dei minori italiani, quasi uno su quattro, ...
Il ritorno di Mastella, «Io mostro in prima pagina...
Toni: «I tedeschi ci prendono in giro? Meglio, por...
Berlusconi IV: chi sono i ministri Da Frattini a...
Raid Pigneto: Veltroni, "E' l'inizio della barbari...
parco per diritti dei bambini
Raide sul PIGNETO: Roma si riscopre più fascista c...
Se diciamo di essere antifascisti e di essere stat...
Roma: RAID AL PIGNETO - Così l'Italia si scopre pi...
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno st...
ANALISI/Europa: i diritti dei giovani immigrati ...
L'Italia in crisi? Eppur si muove Salari bassiss...
“Stranieri” in Europa: la vera Eurogenerazione?, S...
Studentessa e attrice porno su Le Parisien ; La st...
D'ALEMA, DEVE AVERE VISIONE FUTURO E ALIMENTARE PA...
Toscana. Spuntano volantini xenofobi: 'aperta la c...
Roma. Appello delle comunita' Rom al popolo italia...
Stranieri 'buoni' e stranieri 'cattivi'. Come fare...
Roma. Xenofobia, aggressioni e violenze contro neg...
L'ambiente sarà il nuovo motore dello sviluppo, St...
Regioni - Toscana: Nelle scuole lezione di cittadi...
Sicurezza: D'Alema, Sì a ordine, ma immigrati abbi...
La solidarietà spicca il volo, le prime partenze, ...
Peter Brun: 60.000 bambini etiopi muoiono per sete...
Rita Bernardini. Sicurezza non vuol dire strage di...
I redditi degli italiani su Internet poi arriva lo...
Al Cern di Ginevra sta per essere avviato l'Lhc, i...
Arrestato ex numero due del Congo Jean Pierre Bemb...
Torino: Comune, "Contributi a chi dà casa ai ROM"
Immigrato muore nel cpt di Torino !! I compagni: "...

Cinema: Accoltellato attore del film di Harry Pott...
«I parlamentari dovranno lavorare di più»! Il pres...
Sesso: In Italia sempre più ragazze giovani alle p...
Assalto al Pigneto, «non c'è matrice politica»!!! ...
Pacchetto sicurezza, Fini a Strasburgo: «Nessun ri...
Related Posts with Thumbnails